tto bastoni scout sono disposti in terra in forma dei raggi di una ruota. Un bastone indicherà il Nord. Uno scout prende quindi posto all'estremità esterna di ogni bastone, rappresentando uno degli otto punti principali della rosa dei venti. Il Capo reparto chiama due punti, per es. SE e N, e i due scout così chiamati debbono immediatamente scambiarsi di posto, senza passare sopra ai bastoni, ma correndo all'esterno del cerchio formato dai giocatori. Chiunque si muova dal posto senza che il suo punto venga chiamato o che sbagli punto d'arrivo o anche soltanto che esiti perde un punto. Lo scout che ha perso tre punti esce dal gioco. Man mano che il gioco procede, si faranno dei posti vuoti. Ciò lo renderà più difficile per i ragazzi che rimangono. Per rendere il gioco più complesso, si potranno utilizzare sedici punti della bussola anziché otto. Facendo il gioco in sede, i bastoni potranno essere sostituiti da linee fatte col gesso sul pavimento.
Solo per provetti, si possono sostiuire i punti cardinali coi nomi dei venti.
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