venerdì 7 giugno 2013

Morire di pace

MU.SP.A.C.  MUSEO SPERIMENTALE D’ARTE CONTEMPORANEA
Via Ficara, Piazza d’Arti, L’Aquila – www.museomuspac.com - museosperimentale@libero.it - tel: +39 338 2374725 /+39 349 6365670
SABATO 8 GIUGNO
ore 21,00
"MORIRE DI PACE"
spettacolo teatrale con
SARA GRECO VALERIO
chitarra
DANIELE ROMEO
Regia
Dopo il Serafino Gubbio Operatore di Giancarlo Fares, al MU.SP.A.C. di Piazza d'Arti continuano gli appuntamenti con il teatro di narrazione. Arriva all'Aquila MORIRE DI PACE, dalla storia vera di Stefano Melone, militare d'Italia.

“Un militare è al servizio del cittadino, questo è quello che noi giuriamo”. Sono le parole di un ufficiale dell’esercito italiano, di qualcuno che ha scelto di indossare la divisa per dare un senso alla propria vita. Molti si arruolano non per fare la guerra, ma per evitare che essa compaia ancora. Con impegno, ogni giorno, dovunque. Fanno onore a se stessi e alla nazione che rappresentano. “Giuro di essere fedele alla patria…” sperando che la patria mi sia fedele. Ma quando non è così? Indossando una divisa quando qualcuno tradisce, mente, non dice tutta la verità, si rischia la vita.
La storia di una donna innamorata e sposa d’un militare. D’un militare tradito dai propri ideali, lasciato morire per un’assenza di verità. Ci sono battaglie che non finiscono, che continuano ad uccidere anche dopo l’ultimo colpo sparato. Ci sono guerre generatrici di un nemico invisibile che uccide vinti e vincitori, un nemico della vita, qualsiasi forma di vita. Ci sono silenzi che vanno uccisi con la verità. Ci sono vite che vanno ricordate ad alta voce.

Sara Greco Valerio inizia il percorso di studi teatrali nel 2002 a Roma e si perfeziona sotto la guida del Maestro Mario Scaccia. Arricchisce la sua formazione seguendo seminari con Torgeir Wethal, Roberta Carreri, Giancarlo Sepe, Giuliano Vasilicò, Emma Dante, Giancarlo Fares, Giuseppe Manfridi, Isabella del Bianco. Come attrice ha lavorato in teatro sotto la direzione di Patrick Rossi Gastaldi, Giancarlo Fares, Beppe Arena, Mario Scaccia, Mario Moretti, Francesco Silvestri. Dal 2007 al 2010 collabora con l'Associazione Culturale Molise Spettacoli diretta da Edoardo Siravo e con l'Associazione Culturale Moliere diretta da Mario Scaccia, lavorando con Lorenzo Salveti, Paola Quattrini, Ray Lovelock, Mariano Rigillo. Sempre in teatro collabora con Flavio Bucci, Riccardo Barbera,  Riccardo Cavallo. Nel 2005 entra a far parte dell'Associazione Culturale cinqueanelli, diretta da Giancarlo Fares, con la quale organizza laboratori e seminari teatrali in tutta Italia. Partecipa a diverse serie televisive e nel 2004 idealizza e conduce un programma radiofonico di racconti e letture.

Nessun commento: