sabato 18 maggio 2013

La scuola a lezione di Protezione Civile a Senigallia

Sabato 11 maggio 2013 la Scuola Primaria “Raffaello Sanzio” di Marotta è stata protagonista attiva di una lezione speciale. Dopo aver effettuato la prova di evacuazione per simulare l’emergenza terremoto, alla presenza della Dirigente scolastica Prof.ssa Cristina Corradini, gli alunni si sono trovati coinvolti assieme ai docenti ad una vera e propria esercitazione in collaborazione con il C.N.G.E.I. (Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani) - Sezione di Senigallia di cui l’ins. Giampiero Streccioni ne è commissario, il Coordinamento Volontari C.O.M. di Senigallia diretto dal rag. Renato Giovanetti e la C.R.I. (Croce Rossa Italiana) - Comitato locale di Marotta rappresentata dall’I.V. C.R.I. Leonarda Giulietti.
Nei giardini antistanti la scuola i bambini hanno potuto assistere al montaggio di una vera tenda da campo, osservare da vicino alcuni mezzi di soccorso e provare individualmente la lancia del modulo antincendio con grande soddisfazione e divertimento. Non sono mancati momenti di riflessione dove gli esperti intervenuti hanno spiegato e risposto alle numerose domande poste dagli alunni. 
Per il C.N.G.E.I. sono intervenuti i capi unità Camilla Marconi, Andrea Cognini, Alessandro Stefanini, Luigi Costanzi e Marta Arceci, i senior Giancarlo Pinzi e Igor Roberti, il capo gruppo dott. Davide Talevi (medico), il commissario di sezione gr. uff. Giampiero Streccioni ed il presidente di sezione cav. uff. Roberto Stefanini.


Questa attività educativa si è rivelata molto interessante, in quanto la prevenzione inizia già da piccoli e ha lo scopo di sensibilizzare ed educare all'autoprotezione i bambini, che nel rispetto delle regole della sicurezza, dovranno imparare a gestire insieme situazioni di pericolo collaborando con le figure preposte e compiere così un primo piccolo passo verso una condivisione dei valori civili e anche nel rispetto del sistema ambientale.


comunicato da
Sezione C.N.G.E.I. di Senigallia e Scuola Primaria “Raffaello Sanzio” di Marotta

Nessun commento: