venerdì 7 dicembre 2012

Brownsea Park

Caro Fratello scout, 

ci scusiamo per il disturbo ma ti ruberemo solo pochi secondi! 
Il Brownsea Park ha organizzato il 10° campo inter-associativo di Branca E/G-E/E - “Brownsea 2013… Robin Hood e la Leggenda del Brownsea” dove ogni Reparto partecipante avrà l’occasione di poter vivere un’esperienze indimenticabile a contatto con le bellezze naturalistiche del Parco Nazionale d’Abruzzo e condividere delle fantastiche attività con gli altri Reparti partecipanti all’evento. 
Anche se il campo è strutturato con un unico programma, ci si è impegnati a lasciare il più possibile le Unità nella propria autonomia, al fine di preservare i momenti salienti e rispettare le usanze e le tradizioni associative e di reparto. 
Otto giorni di avventure, escursioni, missioni di Squadriglia, gara di cucina, giochi e tecnica scout, sempre accompagnati dallo staff tecnico e logistico della Base Scout. 
Quest’anno, il Brownsea 2013 sarà il 10° campo Inter-Associativo che la Base organizza e per questo, si è deciso di proporre una quota di partecipazione più bassa di tutti gli altri campi fin’ora organizzati! Solo € 150,00 per tutti i giorni di campo, comprensivi dei pasti (merende incluse), attività, soggiorno in Base Scout, attività di lancio pre-campo e 2 gratuità ogni Reparto riservate allo staff Capi. 
Siamo convinti che insieme potremo farcela! Ancora una volta riusciremo a dire “Io c’ero!” ed il Brownsea 2013 sarà un evento che accomunerà gli scout di tutte le associazioni ed i mille colori delle uniformi saranno come un arcobaleno nel cielo. 
Aiutaci a realizzare questo sogno, iscrivi il tuo Reparto! 
Il “Brownsea 2013… Robin Hood e la Leggenda del Brownsea” è ambientato nella foresta di Sherwood e ancora una volta il mitico Robin dovrà combattere il male aiutato dai cavalieri dei villaggi amici (I Reparti iscritti). Una serie di missive segrete saranno inviate ai reparti e, una volta decifrate, lanceranno il tema del campo e richiederanno delle vere e proprie mini “imprese di Squadriglia/Pattuglia” da realizzare prima del campo.
La fiera di Sherwood si svolgerà nella piazza del paese di Villavallelonga e darà la possibilità alle Unità partecipanti di poter raccogliere il necessario per potersi ripagare il viaggio da casa alla Base Scout! Il Patrocinio del Comune e la consueta cordialità e condivisione degli abitanti di Villavallelonga renderanno la giornata indimenticabile ed allegra. 
Programma del campo: 
Domenica 4: Arrivo, sistemazione nel sottocampo assegnato e montaggio strutture (giornata dedicata al Reparto) - Fuoco di bivacco di reparto 
Lunedì 5: Fine montaggio strutture (cucina, entrata, tavolo, alza bandiera di sottocampo entrata di sottocampo ecc.) - APERTURA CAMPO - Fuoco di bivacco comunitario 
Martedì 6: Uscita Natura con sessione di interpretazione ambientale e visita all’Area Faunistica dell’Orso e del Cervo - Fuoco di bivacco comunitario 
Mercoledì 7: Attività di Hebertismo ed Orienteering - Fuoco di bivacco comunitario 
Giovedì 8: Sessioni di Orientamento/Campismo/Primo Soccorso - Pranzo con gemellaggio tra Squadriglie/Pattuglie - Partenza missioni di Squadriglia/Pattuglia 
Venerdì 9: Rientro dalla Missione - Gara di cucina di Squadriglia/Pattuglia - Verifica di Reparto - Fuoco di bivacco di Reparto 
Sabato 10: Attività di Reparto (inizio smontaggio campo strutture secondarie) - Trasferimento a Villavallelonga per allestimento stand di reparto ed apertura “Fiera di Sherwood” (vendita prodotti per autofinanziamento di reparto) 
Domenica 11: Fine smontaggio campo - Ore 11,00 Cerimonia di chiusura, consegna attestati e premi - ORE 12,00 PARTENZA 
Tutte le attività programmate per il campo, sono a carico dell’organizzazione, naturalmente le Staff delle rispettive Unità iscritte, coadiuveranno i Capi della Base, affinché tutte le attività possano essere preparate e realizzate nel migliore dei modi. 
Le attività previste sono: 
HEBERTISMO: L’attività è basata sugli esercizi di BP e su un percorso di abilità fisica che si snoderà per tutto il Brownsea Park. Saranno incluse prove di tiro con l’arco, passaggio alla marinara, etc. 
ORIENTERING: L’attività di orientamento si svilupperà su un percorso a tappe da svolgersi nei boschi circostanti il Brownsea Park. La sera prima della gara, i Capi Pattuglia, saranno impegnati in una sessione base di topografia, al fine di equiparare il livello tecnico delle diverse Unità. 
NATURA: I ragazzi effettueranno una piccola escursione accompagnati dal personale del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Giunti al paese, si porteranno presso l’area faunistica del Cervo e dell’Orso e successivamente, presso il Centro Visita del Parco, per assistere alla proiezione di video naturalistici. 
MISSIONI DI SQUADRIGLIA/PATTUGLIA: Le Sq./Ptg. saranno inviate alla scoperta dei luoghi più belli della Vallelonga, (Coppo dell’Orso, Fonte Mosciolina, Fonte Astuni, Rif. dell’Aceretta, Rif. dell’Amplero ecc. 
GARA DI CUCINA: In questa gara sarà impegnato tutto il BROWNSEA 2013 e prevede premiazioni per le prime tre pattuglie classificate. 
FIERA DI SHERWOOD: Un pomeriggio intero nella piazza del paese di Villavallelonga, all'insegna del divertimento e dell'autofinanziamento. Ogni Squadriglia/Pattuglia dovrà approntare uno stand di presentazione della propria storia di Sq., del paese di provenienza, cultura, tradizioni e bellezze artistiche. Inoltre si potrà realizzare un punto vendita di prodotti culinari tipici della zona di provenienza o di piccoli gadget. 
Quota di partecipazione:
La quota di partecipazione è fissata a 150,00 Euro pro-capite ed è comprensiva di:
- Tutti i pasti (colazione, pranzo e cena ).
- Attività previste durante il campo.
- Soggiorno c/o Base Scout “Brownsea Park” di Villavallelonga (AQ).
- Quadro ricordo (al Reparto).
- Attestato di partecipazione (personale).
- Pali per costruzioni (25 pezzi per squadriglia/Pattuglia). 
- Accesso al Centro Visita del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
- Attività di Natura
- Guide del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (Ufficio di Villavallelonga)
La quota non comprende:
- Trasferimento da e per la città di provenienza.
- Materiale da campo (tende, fornelli, cordini, bussole, materiale di P.S. di Reparto ecc.).- Pranzo del 4 Agosto e la cena dell'11 agosto
- Tutto ciò che non è espressamente riportato nella sezione “la quota comprende”.
Modalità di partecipazione: 
ISCRIZIONE: La richiesta di partecipazione dovrà essere inviata a mezzo di posta ordinaria utilizzando I MODULI di adesione. I moduli si possono richiedere alla segreteria della Base all'E-Mail: info@basescout.it 
QUOTA: Una prima trance di quota di adesione (Euro 30 pro-capite), dovrà essere versata all’atto dell’iscrizione. La seconda trance della quota (€ 60,00) dovrà essere versata entro il 30 Maggio. Il saldo (€ 60,00) dovrà essere versato entro il 10 di Luglio 2013

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