domenica 11 novembre 2012

La bellezza progetto per il futuro

Il circolo Legambiente Abruzzo Beni Culturali, in occasione della campagna Salvalarte 2012, nell’ambito del progetto “Ricostruire Cultura” bando Progettazione sociale straordinaria “Emergenza Abruzzo”, organizza il convegno “La bellezza progetto per il futuro” il 13 novembre presso il MUSPAC in Piazza d’arti, Via Ficara alle 17.00.
Quest'anno torna l'appuntamento con l'iniziativa veterana di Legambiente... Salvalarte. 

Salvalarte vuole essere un’occasione per far prendere consapevolezza ai cittadini dell’importanza che il patrimonio culturale può avere per la crescita economica del nostro paese; un’immensa ricchezza di cui l’Italia dispone più di ogni altro paese al Mondo. 
La grande scommessa di Salvalarte è attivare le energie e le risorse necessarie al recupero e alla valorizzazione di questa ricchezza, nella convinzione che possa rappresentare la carta vincente per costruire uno sviluppo economico solido, ambientalmente compatibile e creare nuove forme di occupazione durevole. 
A 2.047 giorni dal sisma che ha colpito L’Aquila e il suo territorio il nostro Patrimonio è ancora chiuso nei depositi e nelle zone rosse. 
L’incuria verso i tesori d'arte e tradizioni è sintomo di un impoverimento culturale della società. Non investire sui beni culturali e sulla cultura più in generale, non garantire con le risorse necessarie per la loro ricostruzione, tutela e valorizzazione significa di fatto ostacolare la crescita della comunità, rinunciare a costruire reti di confronto di idee, saperi, competenze. Tutto ciò può portare a un'involuzione, a un imbarbarimento culturale che danneggerebbe lo sviluppo del territorio e che deve preoccupare non solo gli operatori del settore, ma l'intera società. 
Siamo convinti che la tutela e il recupero dei beni culturali - intesi anche come sapori, tradizioni, paesaggi - rappresenti la carta vincente per il territorio aquilano per creare nuove forme di occupazione durevoli, per costruire uno sviluppo economico solido e ambientalmente compatibile, per trovare forza e fiducia nelle nostre radici culturali.

Segreteria Legambiente Abruzzo Beni Culturali
Via Ficara, Piazza d'Arti,
67100, L'Aquila (AQ)

Nessun commento: