lunedì 16 novembre 2009

Un ponte per Pontinia (Campo Invernale 2009)












Agro pontino è la denominazione del territorio un tempo coperto dalle paludi pontine, bonificato definitivamente negli anni trenta su impulso del governo fascista. L'Agro pontino si trova interamente compreso nella Provincia di Latina.

Su invito dei nostri fratelli del Gruppo di Pontinia (Sezione di Cassino), il Capo Gruppo propone, il Commissario approva, il Presidente firma: per il Campo Invernale... tutti a Pontinia. Prendete la notizia come quasi sicura, aspettate la circolare ufficiale, ma ormai gli accordi sono presi.

Ieri, domenica 15 novembre, una delegazione aquilana si è recata nell'Agro Pontino e, accolta praticamente da tutti i Capi del Gruppo di Pontinia, ha riabbracciato gli amici conosciuti a Coppito.
Con questo incontro si sono presi accordi su logistica, tecnica e programmazione del Campo Invernale 2009. Dopo un ottimo pranzo in sede, nel pomeriggio la delegazione appenninica ha ripreso la via per le montagne.

Nelle foto:
Oltrepassato l'ultimo monte, si apre la pianura pontina con le sue coltivazioni orticole e il suo habitat fluviale. Il clima è mite, trovandosi i luoghi in prossimità del mare.
Ditemi voi se il Gruppo di Pontinia non è coeso e guardate che bella sede ci metteranno a disposizione. La sede per dormire, un ampio cortile per l'alza bandiera, un fitto bosco di quercia entro cui perdersi, un campo sportivo per giocare a palla scout, un bell'albero di Gelso su cui allevare il baco da seta e tre splendidi cavalli da cavalcare (..beh, meglio da accarezzare). Avventura e aria aperta sono garantite, in ultimo è programmata una gita cultural-didattica al museo della “Piana delle Orme”.

L'ultima foto è dedicata all'Eucalipto, pianta di origine australiana, coltivata lungo canali e fossi a scopo di frangivento.
Come si chiamano gli abitanti di Pontinia?

2 commenti:

Akela RM6 ha detto...

Ma che belli che siete tutti insieme!!!
Che bei ricordi in quella sede con i pernotti di CdA, i giochi notturni nel boschetto e le uscite al mare!!!!!
Poi Piana delle Orme è bellissimo!!!!! Ci sono stata una marea di volte, sarà sicuramente un campo favoloso!!!!

Anonimo ha detto...

Buona caccia Aquila, sono Maira della Pattuglia Puma di pontinia. Il compo in vostra compagnia è vicina e io non vedo l' ora. Spero che passeremo 4 giorni stu-pen-di giorni insieme. B.C Maira