domenica 29 novembre 2009

Beccate 'ssa medaglia








Il 28 e 29 novembre 2009 si è svolta l'Assemblea Nazionale del CNGEI.
Circa duecentocinquanta delegati di tutte le Sezioni d'Italia si sono dati appuntamento a Rocca Di Papa (Roma) presso l'Istituto Mondo Migliore nel cuore dei castelli romani, per rinnovare le cariche elettive e decidere quindi i piloti alla guida del CNGEI per il prossimo triennio di programmzione.
.Appena costituitasi l'assemblea, prima ancora di iniziare i lavori all'ordine del giorno, il Capo Scout uscente, Sergio Fiorenza, ha provveduto a una solenne cerimonia.
Infatti, è facoltà del Capo Scout proporre al Presidente le distinzioni di benemerenza e concedere riconoscimenti al valore e al merito previsti dallo Statuto.
Per questo motivo Sergio ha chiamato sul palco il Commissario della Sezione dell'Aquila, Daniele Pallotta, per conferirgli, motu proprio, la “Croce d'Argento al valore” con la seguente motivazione:
.
“Subito attivatosi nell'immediatezza del sisma e nel perdurare delle scosse, interveniva prontamente e con sprezzo del pericolo, traendo in salvo la madre ed altri cittadini rimasti sepolti dal crollo della loro abitazione, chiaro esempio di coraggio, piena aderenza ai valori della Legge e della Promessa Scout e di civiche virtù”.
.
La registrazione nel libro d'oro riporta il numero “7”, ciò vuol dire che è la settima croce d'argento
che il CNGEI, nella sua quasi centenaria storia associativa, conferisce a un suo scout per il valore civico riconosciutogli.
Daniele, non senza emozione, ha continuato il momento a lui dedicato, leggendo all'Assemblea il ringraziamento che la Sezione dell'Aquila ha voluto esternare a tutti gli artefici del Grande Gioco di Coppito Campo 7 ed ancor più a tutti coloro che le hanno offerto solidarietà (presenza, mezzi e denaro) per la continuazione delle attività educative, scout.
L'Assemblea gli ha riservato un applauso calorosissimo.
.
Ma non finisce qui, subito dopo il Capo Scout ha conferito a tutti i cinquecento scout del carosello coppitano un attestato di “riconoscimento per il valido servizio svolto in soccorso della popolazione aquilana colpita dal sisma del 6 aprile 2009” ed un buon numero di “medaglie al merito”.
Molti scout d'Italia sono stati “medagliati”, oggi riportiamo i nomi dei soli scout aquilani.
.
.....Medaglia al merito di 2° grado a
Andrea Ferrante
Luciano Cavalieri
Fabio Andreassi
.
.....Medaglia al merito di 3° grado a
Gianluca Eugeni
Oriana Corsi
Savino D'Eramo
Daniele Di Massimo
Gabriele Sfarra
Silvia Cicino
Paola Tibaldo
Giulia Verlinghieri
Jacopo Dionisio
Paolo Taviani
Gianfranco Di Gregorio
......Encomio solenne a
Chiara Camilli
Ilaria Bottino
Claudia Pintaudi
Francesca Bottino
Ludovica Bizzarri
Valerio Pallotta
Marco Cifoni
Davide Calderoni
Chiara Continenza
Caterina De Viti
Mariachiara Di Carlo
Giulia Salve
Arianna Taviani
Elena Taviani
Carla Eleuteri
Ersilia Verlinghieri
.
Ogni riconoscimento ha la giusta motivazione, scritta sull'attestato.
.
Il resto è routine assembleare; Carmelo Scalfari della Sezione di Reggio Calabria e Roberto Cenghiaro della Sezione di Venezia sono stati eletti rispettivamente a Presidente e Capo Scout per il prossimo triennio. A loro vanno i nostri più fervidi auguri di buon lavoro.
Durante tutto il corso dell'Assemblea avvenenti hostess e baldanzosi giovanotti hanno allestito il banchetto per la vendita delle magliette del “terremoto che mi ha un po' scosso” ed il libretto sull'emergenza Abruzzo.
In assemblea abbiamo rincontrato amici, ormai fratelli.
Vedi
http://cngeilaquila.blogspot.com/2009/10/siamo-tutti-aquilani_3044.html
.
Nelle foto: il discorso letto, la croce e le medaglie, il lago di Marino, momenti assembleari con particolare attenzione all'operato dei delegati aquilani e al riconoscimento del nostro eroe, la bandiera incorniciata del Cngei, che la Sezione di Roma portò a Coppito e che ci ha donato a fine carosello, il medagliato Ermanno, i tizzoni freschi, freschi di Valeria Ileana.
.
Per approfondimenti sull'Assemblea puoi sempre consultare il sito del CNGEI http://www.cngei.it/
.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

BRAVISSIMI........
BUONA CACCIA

Facios ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Facios ha detto...

Il tuo plauso vale quanto una medaglia. Grazie