venerdì 12 agosto 2011

Il lungo cammino del jamboree - ScoutWiki Network

Il nome "Jamboree" gli venne dato da BP. Il termine pare che allora significasse un giochetto simile allo shangai, ma adesso molti vocabolari sotto il termine Jamboree inseriscono la voce "raduno scout". Ma letteralmente significa "marmellata di ragazzi", dall'unione della parole inglesi jam e boy. Baden-Powell gli diede questo nome perché voleva che un giorno tutti gli scout del mondo si incontrassero in un luogo per fare un campo insieme e quindi una "marmellata" di colori e usanze (ScoutWiki Network)
.
 1920 Olympia                                          1924 Danimarca         










1929 Regno Unito                                   1933 Ungheria                        













 1937 Olanda                                      1947 Francia















1951 Austria                                           1955 Canada


1959 Filippine                                       1963 Grecia
1967 Idaho (USA)                                  1971 Giappone
1975 Norvegia                                 1983 Alberta (Canada)
1987 Australia                                     1991 Corea 
1995 Olanda                                           1999 Cile
2003 Thailandia                           2007 Regno Unito


.

.

Di nuovo su "scautismo"

Tutti noi scout della Sezione dell'Aquila ringraziamo il direttore responsabile, il coordinatore, i grafici, gli impaginatori  e la redazione tutta di "scautismo", per averci dedicato ancora una volta la copertina e un bellissimo articolo sulla rivista nazionale e per seguirci con amicizia durante questo nostro nuovo cammino



rivedi l'articolo su scautismo anno L - n. 2 - giugno 2010

.

giovedì 11 agosto 2011

Anche Riccardo è stato al jamboree

Finalmente riusciamo a pubblicare sul nostro blog di Sezione anche le immagini di Riccardo in Svezia.
Le foto sono riprese dal suo profilo facebook, manca l'emozione della diretta, ma le sensazioni sono sempre le stesse

al sottocampo

che hai fatto, Riccardo? guardano tutti te! anche Iacopo (inginocchiato a dx)

foto di compagnia

.

martedì 9 agosto 2011

Avalon, la compagina di Bassano del Grappa

Direttamente dal campo di Sessa Aurunca , dove hanno preso parte per una settimana ad una bellissima attività di servizio verso l'esterno, i rover della compagnia Avalon hanno programmato nella loro estate rover 2011 anche una visita a L'Aquila, per rendersi conto di persona della situazione in cui versa la città ed in particolare il suo centro storico. Inoltre, sicuramente, per visitare la nuova sede.

la Carta della compagnia Avalon è...                   davvero impegnativa!
foto di gruppo

in visita alla città ingabbiata. I rover dell'Avalon sono tornati in centro anche il giorno dopo, per fare un'intervista e alcune fotografie... hanno voluto capirci meglio 
durante il consiglio in sede
.

Il lungo cammino del jamboree

Uno dei più bei regali che Luciano ha portato in sede.
Al primo jamboree non fu emesso alcun distintivo; si usa ricordare questo Jamboree attraverso un emblema che rappresenta L'Olympia Palace di Londra.
Il terzo jam del 1929 si tenne anch'esso nel Regno Unito, sul distintivo non è riportato il luogo; fu il più grande, ad esso parteciparono 56mila scout, provenienti da 54 paesi.
Il distintivo del jamboree del 1947 in Francia, dopo la pausa dovuta alla seconda guerra mondiale, porta una frase: "jamboree mondial de la paix".
Anche il distintivo dell'ottavo jam del 1955 in Canada riporta una frase: "new horizons nouveaux", inoltre su di esso appare per la prima volta la numerazione progressiva.
Il jamboree del 1959 nelle Filippine è numerato come decimo jam, perché due anni prima, in occasione del cinquantesimo anniversario dello scautismo, si svolse il nono jam, detto "del giubileo", a Sutton Park nel Regno Unito.
Sul distintivo del jam del 1975 è scritto "nordjam"; il jamboree si svolse in Norvegia, ma fu organizzato da cinque Paesi: Norvegia, Svezia, Islanda, Danimarca e Finlandia.
Sul distintivo del jamboree 2007, che è coinciso con l'anno del centenario dello scautismo, sono riportate le sole iniziali del nome del Paese ospitante: UK (United Kingdom). Tema dell'anno e del jamboree è stato "un mondo, una promessa". 
Il seme dello scautismo fu lanciato da BP sull'isola di Brownsea in Inghilterra nel 1907 e in pochi anni si diffuse a macchia d'olio in tutto il mondo.
.